pozzi

Pozzi Geremeas: dopo anni di segnalazioni la falda non necessita più di alcuna tutela

Apprendiamo dall’albo pretorio del Comune di Maracalagonis l’emissione dell’Ordinanza Sindacale n. 13 del 10.06.2016, con la quale si ordina al Condominio di Torre delle Stelle la rimozione del limitatore di prelevamento installato nei pozzi di Geremeas.
Limitatore di portata imposto dal Genio Civile per i problemi di natura ambientale che un sovrasfruttamento della falda potrebbe creare. (Nota Genio Civile del 01.09.2014)

Ora le priorità sono cambiate.
Prevale, giustamente, l’esigenza di assicurare l’erogazione del servizio idrico per tutti gli abitanti di Torre delle Stelle.
Un’esigenza che è sempre esistita, ma che soccombeva dinnanzi al primario obiettivo di ostacolare qualsiasi attività svolta dal Condominio.
Le segnalazioni al Genio Civile, da parte degli avversari del Condominio, abbondavano.
Questa una fra le tante: Risposta Genio Civile, del 2013, alla richiesta di informazioni sui prelievi effettuati dal Condominio nel pozzo di Geremeas, inviata dall’Associazione; lo scopo era ovviamente quello di verificare prelievi anomali.
Si evince dalla risposta che il condominio ha regolarmente inviato i prelievi annui e pagato i canoni per la concessione.

Ricordiamo inoltre che esiste, da oltre un anno, un progetto, redatto da un ingegnere e due geologi, e relativa richiesta del Condominio, presentati al Genio Civile per l’installazione di un limitatore di portata superiore rispetto all’attuale e che pertanto non era necessaria l’Ordinanza Sindacale; sarebbe stato sufficiente che gli attuali amministratori, la “Società I borghi”, chiedessero al Genio Civile di pronunciarsi su una richiesta che lo stesso Genio Civile, nella nota del settembre 2014, aveva consigliato di inoltrare.

Pozzi Geremeas Genio Civile
Nota Genio Civile del 01.09.2014 – Richiesta documenti per aumento prelievo

E’ palese che vi sono pressioni perché l’iter della richiesta presentata non si concluda, significherebbe rinnovare la concessione per la derivazione dell’acqua al Condominio per i pozzi di sua PROPRIETA’!

Dalla lettura dell’Ordinanza Sindacale emergono delle discrepanze nei dati e nei fatti.
Si afferma che la situazione di carenza acqua è simile a quella verificatasi nell’estate del 2015, risolta appunto con un’ordinanza identica all’attuale, e successivamente si afferma che la situazione di oggi è anomala per il villaggio di Torre delle Stelle ed è dovuta al limitatore installato nel dicembre scorso (2015 ?).
Il limitatore è stato installato nell’autunno del 2014, non nel 2015, tant’è che si sono avuti problemi nella prima estate utile per verificarne le conseguenze. In questi link gli accadimenti della scorsa estate: Torre delle Stelle: giorni di rubinetti a secco e di accuse e Torre delle Stelle: Ordinanza Sindacale per emergenza idrica e richieste taciute.

Nell’arco di un anno nulla si è fatto per risolvere il problema:
– gli amministratori I Borghi fanno finta di non conoscere il progetto presentato al Genio Civile dal Condominio che dovrebbero rappresentare;
– il Comune di Maracalagonis preferisce emettere ordinanze per evidenziare le carenze del sistema idrico di Torre delle Stelle;
esiste un’evidente affinità d’intenti nel sottacere le attività svolte dall’Amministrazione Condominiale (passata gestione) per la risoluzione del problema.

Un’ultima osservazione la riserviamo al punto in cui nell’Ordinanza viene dichiarato:
“PRESO ATTO che, per quanto sopra espresso, le aree di sedime ove realizzate le opere di urbanizzazione, compresa la rete di adduzione e distribuzione idrica meglio dettagliate e identificate nella planimetria allegata al sopra richiamato Contratto Aggiuntivo del Piano di Lottizzazione, si intendono annoverate al Patrimonio Indisponibile del Comune;”

il Comune di Maracalagonis deve prendere atto che nella planimetria, allegata al Contratto Aggiuntivo del 1977, non sono comprese le aree della rete di adduzione, ma solo le aree stradali con la rete di distribuzione.
Sono solo le aree evidenziate nella planimetria le proprietà che il Comune di Maracalagonis ha nel territorio di Torre delle Stelle.

Planimetria allegato C con tabelle cessioni 1977
Planimetria Contratto aggiuntivo 1977 allegato C con tabelle cessioni